Aladent.
Ovvero l’eliminazione programmata delle sole cellule indesiderate tramite apoptosi

Dando per acquisito che Aladent riesce là dove l’antibiotico è inefficace, -Vedi articolo Prof. Piatteli su Enterococcus faecalis- per capire l’innovazione introdotta da Aladent occorre chiarire la differenza tra Necrosi e Apoptosi. L’ apoptosi cellulare è la grande novità introdotta da Aladent in odontoiatria.

La necrosi è la forma di morte cellulare nella sua definizione classica ed è la conseguenza di un grave trauma subito dalla cellula ( ad esempio in trattamenti con laser ). Una cellula che muore per necrosi va incontro a un rigonfiamento rapido e incontrollato e alla fine scoppia. Il suo contenuto intracellulare fuoriesce nell’ambiente extracellulare dando luogo, molto spesso, a una risposta infiammatoria, caratterizzata dall’aumento del flusso sanguigno nell’area interessata. Dunque in presenza di infiammazione è attivo il sistema immunitario.

Al contrario della necrosi, l’apoptosi è un processo di morte cellulare controllato geneticamente. Nel 1972 Andrew H. Wyllie pubblicò insieme a John F. Kerr e Alastair R. Currie un importante articolo in cui si descriveva il processo di morte cellulare per apoptosi. Questo termine, di derivazione greca, è utilizzato anche per descrivere la caduta dei petali dei fiori o quella delle foglie dagli alberi. Infatti, le cellule che muoiono per apoptosi si condensano e si staccano letteralmente dalle strutture di supporto tissutali sulle quali stanno crescendo.
Apoptosi in natura: eliminazione cellule indesiderate.

L’apoptosi è la morte programmata della cellula – diversa dalla necrosi, che è, per così dire, quella violenta.
L’apoptosi presenta significative differenze morfologiche rispetto alla necrosi, è un evento rapido (poche decine di minuti) che impedisce una risposta infiammatoria dannosa.

Per apoptosi si intende l’eliminazione di una singola cellula da un tessuto o da una popolazione (nel caso di cellule non organizzate in tessuto) mediante un meccanismo già presente nella cellula in forma inattiva e programmato per essere opportunamente attivato in specifiche circostanze. Esattamente il meccanismo che viene generato da Aladent e che porta alla eliminazione programmata solo delle cellule indesiderate e non di quelle sane.

Desideri altri dettagli su Aladent?

Accedi alla sezione informativa

Ricevi subito una  consulenza
Tel: +39.0295738540