PERI-IMPLANTITIS REVISITED: UN NUOVO APPROCCIO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO ALLA MALATTIA PARODONTALE

Il progredire delle conoscenze scientifiche ha portato recentemente ad una riclassificazione delle malattie parodontali e delle peri-implantiti. Per quanto riguarda queste ultime, in letteratura esistono dati molto discordanti per quanto riguarda la loro prevalenza e diversi metodi per poterle classificare. Forse potrebbe essere utile fare una rivalutazione di questa patologia. Alcuni studiosi hanno pubblicato negli ultimi 10 anni una serie di articoli scientifici, in cui vieni ipotizzato che la peri-implantite possa non rappresentare una patologia separata quanto piuttosto una complicanza di altri tipi di patologia. Certamente, la terapia sia della malattia parodontale che della peri-implantite può risultare molto complessa. Negli ultimi anni si stanno eseguendo una serie di ricerche in vitro ed in vivo per valutare gli effetti di diverse molecole nella terapia della malattia parodontale e della peri-implantite, che risultino efficaci nei riguardi di diversi batteri gram positivi e gram negativi, e che possano avere anche un effetto sulla proliferazione degli osteoblasti, migliorando la mineralizzazione dell’osso intorno agli elementi dentari ed agli impianti affetti dalla patologia, e sui fibroblasti, con miglioramento dei tessuti molli parodontali e peri-implantari.

Relatori:

Prof. Adriano Piattelli Professore Ordinario del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara dal 1997. Past Presidente della Società Italiana di Patologia e Medicina Orale, 1995-1997 e della Società Italiana di Osteointegrazione, 2003-2005. Membro dell’Editorial Board e Reviewer delle principali riviste internazionali di patologia orale e medicina; Honorary Senior Lecturer, Eastman Dental Institute, London, UK; ha ricevuto la Laurea Honoris Causa dell’Università di Valencia, Spagna nel 2015 e la Laurea Honoris Causa dell’Università Cattolica San Antonio di Murcia, Spagna nel 2016. Nel 2001 ha ricevuto il Primo premio nel 3° Friadent Implant Dentistry Award a Strasburgo e nel 2003 il Ralph McKinney Annual Award in Basic and Clinical Research. Nel 2016 a Seul nel corso del 94° Congresso della International Association for Dental Research è stato insignito della 2016 IADR Distinguished Scientist Award for Research in Prosthodontics and Implants E’ editor del volume “Bone response to Dental Biomaterials”, Elsevier, 2016 ed è autore di 848 articoli scientifici pubblicati.

Dott. Piero Trabalza Esperto di evidence based oral care del gruppo Colgate. Cura i rapporti e le partnerships scientifiche con le Università Italiane e le società scientifiche. Attivo come relatore a eventi scientifici per professionisti dentali e farmacisti.